Invito al quartiere

Invito a Teatro, alla gente del quartiere.

Cari tutti e care tutte

Ci presentiamo, siamo la compagnia teatrale B-Laterale. Il nostro spazio si trova in Via Rosario Riolo, 26. E vi scriviamo perché crediamo che quando apre uno spazio dove si fa cultura non succede mai per caso, anche se probabilmente il caso ci ha portato fino a qui, ma questa è una storia troppo lunga che avremo il piacere di raccontarvi più in là, se vorrete.
Siamo un gruppo di giovani attori ed attrici, che si sono presi carico di un comunissimo magazzino e con il tempo e tanti piccoli sacrifici all’interno ci hanno costruito una sala teatrale in miniatura. Con il passare del tempo, alcuni ed alcune di voi, si sono fermati a scambiare due chiacchere incuriositi della faccenda, perché da che mondo è mondo, nella testa degli astanti ci si aspetta sempre di trovare quel negozio che ti svolta la giornata, nel nostro caso non vendiamo niente di materiale. Ma la questione è questa, perché se siete arrivati fin qui a leggere, significa che un po’ vi interessa dove vogliamo arrivare. Che non si scrivono mica le lettere per caso a chiunque. Bisogna essere ispirati. Allora il fatto è questo, senza troppi giri di parole, ci sentiamo pronti ad ospitarvi nella nostra piccola casa, perché il segreto è questo: Quando apre un posto di cultura diventa di tutti. Perciò siamo pronti a raccontarvi le storie che non vi hanno mai detto prima di andare a dormire, siamo pronti a dire tutto, siamo pronti insomma.

Il nostro invito, sempre ammesso che vi vada eh, mica ci si offende, è offrirvi nel mese di settembre per quattro lunedì di fila un laboratorio di poesia. Poesia intesa in un modo tutto nostro, un modo nostro, che mica vi possiamo svelare tutto e subito perché la parola va detta poco alla volta, sennò poi ci si confonde e non si capisce niente. Qualcuno di voi più attento dirà: Ma i lunedì a settembre sono cinque! Ed è qui che viene il bello, il 30 settembre per chi se la sentirà, abbiamo intenzione di fare una restituzione pubblica del lavoro svolto. Una cosa tra amici s’intende. Tra amici di quartiere. Per riscoprire un nuovo senso di comunità e attivare quei meccanismi del vivere civile e del pensiero libero che a volte dimentichiamo. O magari non ci crediamo abbastanza, per tendere sempre di più quel filo che ci divide dall’agire e il fare.

Dove arriveremo, o cosa succederà, questo non lo sappiamo, intanto ci siamo sentiti di lanciare una pietra in quel pozzo del desiderio per il quale non ci crede nessuno che succede fino a quando non succede per davvero.

Dai vostri nuovi amici di quartiere B-Laterale.

Se vi siamo piaciuti e ci volete contattare, eccovi di seguito i nostri contatti!

O magari non vi interessa ma vi va di spargere la voce!

amministrazione@b-laterale.com

produzioni@b-laterale.com

www.b-laterale.com

FB: B-LAterale IG: B_Laterale

3883694983 - 3899606472

P.S. Il laboratorio di poesia è  gratis.